nina pinta santa maria by barbedwings
nina pinta santa maria by barbedwings

1La seconda puntata

La puntata inizia con la presentazione delle prove alle sette coppie in gioco da parte di Costantino della Gherardesca.

Sette in quanto la coppia degli Innamorati, composta da Lory del Santo e Marco Cuculo sono stati eliminati, provvisoriamente, alla prima puntata.

Provvisoriamente, in quanto, nonostante l’eliminazione, hanno avuto la possibilità di continuare il gioco come “coppia dormiente” e, questa sera, dovranno affrontare alcune prove per ottenere la possibilità di rientrare a tutti gli effetti come concorrenti e continuare la gara.

Inizia la puntata, Costantino distribuisce alcune buste chiedendo ai viaggiatori di scrivere il nome dell’eventuale coppia che vorrebbero eliminare nel caso arrivassero primi a destinazione.

I Socialisti nominano gli Spostati, gli Emiliani gli Spostati, gli Spostati le Naturali, i Coniugi le Naturali; le Naturali eliminerebbero i Coniugi, gli Estranei i Coniugi, i Contribuenti gli Estranei.

I concorrenti si trovano a Manizales in Colombia e, in questa seconda tappa, dovranno affrontare ben 396 chilometri: i primi ad arrivare al primo traguardo guadagneranno l’immunità.

Costantino consegna la busta nera ai Coniugi.

Nel frattempo Costantino incontra gli Innamorati: viaggeranno a bordo di un furgone, con tanto di letto matrimoniale, seguendo il percorso delle altre coppie. Se riusciranno ad “acciuffare” almeno tre coppie, facendole salire sul furgone e obbligandoli a indossare un pigiama, potranno rientrare in gara.

La prima missione che dovranno intraprendere le coppie è quella di raccogliere soldi facendo fare delle telefonate ai passanti: questo perché i colombiani non hanno il cellulare e nel loro paese ci sono persone che lo fanno di mestiere, proprio come dovranno fare loro.

costantino-pinna-e-coccofb

Nel frattempo la coppia “dormiente”, vestita con due “pigiamoni”, dovrà viaggiare a bordo di un furgone contenente un letto matrimoniale, che seguirà il percorso di tutte le coppie. La loro missione sarà quella di “accalappiare” tre coppie che dovranno, oltre a salire sul furgone, indossare a loro volta un pigiama.

I primi a cadere nella loro trappola saranno i Contribuenti, seguiti dai Socialisti e dai Coniugi.

Nel frattempo le coppie devono preparare delle “arepas” che dovranno consegnare all’autista del pullman per raggiungere la prossima meta.

Nel primo autobus salgono gli Estranei, gli Spostati, le Naturali e gli Emiliani, mentre nel secondo i Socialisti, i Coniugi e i Contribuenti.

Scesi dal bus i due gruppi dovranno cimentarsi in una prova di canto: vince il secondo gruppo e tutti possono ripartire per la loro missione.

Stop alla gara: la gara riprenderà domani e quindi le coppie devono trovare un luogo dove alloggiare per la notte.

Tina e Simone scendono dall’auto in mezzo al bosco raggiungendo a piedi una cittadina in piena notte. Ma, nonostante questo, saranno i primi ad arrivare alla fine del primo giorno di gara della seconda tappa a Santa Fè vincendo l’immunità e una notte in un albergo.

Prossima tappa Jerico, dove i viaggiatori dovranno trovare il negozio di pellame più importante della città dove riceveranno un borsello tipico colombiano, dei soldi e una lista di cose da comprare. Ma i soldi non basteranno, e quindi dovranno trovare il modo di farsi aiutare dalla gente del posto.

pechino-expresssocialistifb

Gli Innamorati, svolta la missione assegnatagli, riescono a rientrare in gara.

Nuova tappa Medellin, plaza Botero: l’artista, infatti, è nato proprio a Medellin. In quella piazza sono posizionate 23 delle sue statue: i viaggiatori dovranno “imitarne” una scattando una foto che verrà consegnata ad un giudice.

Fatto ciò dovranno recarsi in biblioteca, posto significativo per Medellin in quanto la suddetta è stata costruita in una piazza che prima era del cartello della droga.

Ogni coppia deve cercare un libro diverso, in base alle indicazioni consegnategli, all’interno dei quali troveranno due biglietti della metro da utilizzare per raggiungere la funicolare.

Tutte le coppie giungono al traguardo della seconda tappa. La coppia vincitrice è quella dei Socialisti.

Come stabilito a inizio puntata, dovranno eliminare la coppia scelta ma, nel loro caso, si tratta proprio di coloro che hanno vinto l’immunità, ovvero gli Spostati.

Quindi la coppia da eliminare verrà determinata dalla graduatoria di arrivo.

Secondi classificati gli Estranei, terzi gli Innamorati, quarti gli Emiliani.

Ultimi i Coniugi e le Naturali. Salvi i Contribuenti.