Un inizio con il “brivido” per Tu sì que vales, andato in onda sabato 24 settembre alle 21.10 su Canale 5.

Arriva sul palco un ragazzo, molto timido, in certi momenti, balbuziente. Si chiama Edson D’Alessandro che interpreterà “Jealous”.

Maria cerca di metterlo a suo agio come solo lei sa fare, chiedendogli il perchè della scelta della canzone. Il ragazzo inizia a “sciogliersi” raccontando la storia brutta della sua vita.

“Ho avuto una storia lunga e brutta. Sono nato in Brasile il 22 agosto, a 4 anni ho perso i genitori e stavo per strada tra fame e povertà. Un giorno ero a casa, c’era mia madre con un uomo che non conoscevo e lui mi cacciò. A 4 anni sono stato in strada. Stando in strada, sono arrivati gli assistenti sociali che mi portarono in casa famiglia, dove sono rimasto per 2 anni. Sono stati 2 anni brutti. Ora ho una nuova famiglia. A 9 anni sono stato adottato da 2 italiani. In casa famiglia ho ricevuto una lettera che mi diceva che questi due genitori stavano venendo a prendermi. Da allora la mia vita è cambiata. Non parlo in modo fluido credo per questo problema di quando ero piccolo, quando non hai affetti”

Una vita fatti di stenti, di mancanza di amore, di assistenti sociali e case famiglia. Fino all’età di nove anni, quando una coppia di italiani lo adotta e da allora la sua vita inizia a donargli gioia. E per questo vuole dedicare la canzone alla sua nuova, vera famiglia.

“Tu sei stato scelto, non sei capitato. Quando una persona decide di adottare “sceglie” di diventare padre e madre. E soprattutto, ti sceglie come figlio. Questa è la cosa più importante. Tu sei stato voluto a tutti gli effetti, non sei stato abbandonato.” Queste le parole di Maria a Edson, mentre tra la giuria e i presentatori, Belen, in primis, scorrono lacrime di commozione.

I giudici quindi, alzandosi tutti in piedi raggiungendolo sul palco, decidono all’unanimità di consegnargli un pass diretto per la finale.
edson-dalessandro-tu-si-que-vales-768x350