Viste le precarie situazioni economiche di Francisca, Raimundo decide, per aiutarla, di vendere alcuni terreni di sua proprietà al genero Alfonso. La matrona di casa Montenegro, non accetterà molto facilmente la mano portale dal compagno, ma non potrà comunque fare a meno di accettare.

Mauricio comunica a Francisca che sia i suoi braccianti che le cameriere sono state assunte dal suo nemico Severo, cosa che le conferma i sospetti sulla partecipazione dell’uomo alle sue disgrazie.

Sol e Severo fanno finalmente pace e si ritrovano affiatati come due fratelli.

Francisca licenzia Mauricio, ma l’uomo, che non riesce a farsene una ragione, implora la donna di tenerlo a suo servizio senza percepire il salario.

Mentre Raimundo prende in mano le redini della tenuta, Donna Francisca si occupa delle faccende domestiche.

Matias scrive un biglietto a Prado ma senza firmarlo: la ragazza, leggendolo, pensa che sia di Sixto.

Continuano i malesseri di Ines, anche davanti a zia Candela e a Rosario, alla quale confessa di credere di essere incinta, ma avrà la certezza dopo aver consultato Lucas. Quindi chiede alle due donne assoluto riserbo.
Matias scopre Prado e Sixto in atteggiamenti intimi in riva al fiume, ma non riuscendo a far nulla in proposito, chiede aiuto a Nicolas.

Francisca viene abbandonata da tutti i suoi avvocati e per questo chiede a Raimundo di utilizzare il suo denaro per pagarne altri, ma l’uomo si rifiuta con decisione. Concede però alla sua amata di recarsi al Monte di Pietà per impegnare dei gioielli. La trattativa non andrà a buon fine perché Donna Francisca non accetterà l’offerta dell’estimatore.

Prado confessa a Matias i veri sentimenti che prova nei confronti di Sixto.

Lucas decide di fare un regalo a Sol, ma la giovane non lo accetta.

Sol accetta la proposta di Severo di dare una festa in suo onore a Miel Amarga.

Prado e Sixto si danno il primo bacio.

Griselda si trasferisce a casa di Ramona. Le due donne, ormai complici, dopo essersi recate all’opera, non smetteranno più di sbeffeggiare Dolores.

Gracia e Ippolito hanno un ulteriore scontro, ma la ragazza è fermamente decisa a non mollare.

Lucas conferma a Ines di non essere incinta e la ragazza lo comunica alla zia e a Rosario. Ma Candela, che vuol vederci chiaro, chiede a Lucas delucidazioni in merito allo stato di salute della nipote. Lucas, pur non volendo essere allarmista, ammette che potrebbe essere qualcosa di grave.

Ha inizio la festa per Sol, ma la ragazza, poco dopo essere scesa in salone, scappa via, rintanandosi nella sua camera. La troppa confusione la intimorisce, ma solo Lucas sembra capirla.

Francisca deve sostenere una spesa cospicua che potrebbe rovinarla per sempre.

Sixto, approfittando della festa, si apparta con Prado in una camera. Mentre si stanno baciando, arriva all’improvviso Emilia. Nonostante la situazione imbarazzante, Sixto riesce a salvare la situazione.

In un secondo momento però, il giovane deciderà di dare un ultimatum a Prado: o si concederà a lui o tra loro finirà tutto.