Melania Trump è una modella slovena naturalizzata statunitense, sposata con il miliardario imprenditore edile e politico statunitense Donald Trump.

Melania Trump (vero nome Melania Knauss) è nata nel 1970 in Slovenia, a Sevnica, nella bassa valle del Sava (all’epoca parte della Yugoslavia). Suo padre Viktor gestiva un concessionario di auto e motociclette. La Knauss iniziò la sua carriera di modella a 16 anni e all’età di 18 anni firmò con un’agenzia di modelle a Milano. Parla fluentemente l’inglese, il francese, lo sloveno, il serbo e il tedesco.

Dopo aver studiato design e architettura alla University of Ljubljana in Slovenia, ha lavorato come modella per le maggiori case di moda di Milano e Parigi prima di trasferirsi a New York City nel 1996. Lavorando con fotografi inclusi Helmut Newton, Patrick Demarchelier, e Mario Testino,successivamente apparve nelle copertine di Vogue, Harper’s Bazaar, Ocean Drive, In Style, New York Magazine, Avenue, Allure, Vanity Fair, Self, Glamour, GQ, Elle, FHM, ed è apparsa come modella di bikini nel 2000 su Sports Illustrated Swimsuit Issue. Come modella, venne associata con diverse ben conosciute agenzie di moda, inclusa quella del marito Donald, la Trump Model Management.

La convention repubblicana

L’aspirante first lady Melania ha aperto la convention repubblicana che incoronerà giovedì Donald Trump nella corsa alla Casa Bianca. “Mio marito è l’uomo giusto”, ha dichiarato. Molti passaggi del suo intervento (due in particolare) sono tuttavia al centro di discussioni e polemiche, dato che sono state riscontrate fortissime similitudini (il discorso è stato quasi identico) con le parole pronunciate da Michelle Obama nel 2008 durante la convention democratica che incoronò Barack Obama candidato alla presidenza. I media Usa parlano di possibile plagio. Secca la replica del portavoce di Trump Jason Miller: “la sua esperienza di immigrata e il suo amore per l’America sono emersi nel suo discorso”. E ancora: “Nello scrivere il suo splendido discorso, il team di scrittori di Melania ha considerato quello che è stato fonte di ispirazione nella sua vita e in alcuni passaggi ha incluso frammenti che riflettono il suo pensiero”.